Menopausa

   

Mariangela è una persona che nel corso della sua vita ha sempre posto molta attenzione alla propria alimentazione.

Pur avendo sempre mantenuto un regime alimentare sano, praticando periodi di disintossicazione e seguendo una dieta vegetariana, non era ancora riuscita a trovare un suo equilibrio.

 

Mariangela lamentava disturbi quali gonfiore addominale, coliche intestinali, caldane ed altri sintomi legati alla menopausa e risultava, inoltre, leggermente in sovrappeso.

 

L'obiettivo di Mariangela era di perdere 4 kg, risolvere i problemi di infiammazione intestinale, ridurre caldane e gli altri sintomi della menopausa tramite il raggiungimento di un equilibrio ormonale.

 

Nome: Mariangela Albanese

Genere: femmina

Età: 49 anni

Peso: Kg 61

 

Altezza: cm 163

Circonferenza ombelicale: cm 88

Circonferenza fianchi: cm 100

 

Valori ematici anomali

Trigliceridi: 152 mg/dl

Colesterolo: 270 mg/dl

Colesterolo LDL: 200 mg/dl

All'inizio del percorso Mariangela era molto spaventata dall'idea di dover pesare gli alimenti e di dover rinunciare a molti carboidrati; per tale ragione si sentiva particolarmente nervosa.

 

Terminata la seconda fase del percorso, nel momento in cui l'organismo ha raggiunto un nuovo equilibrio metabolico, Mariangela ha iniziato a vivere il percorso con grande entusiasmo e gioia.

Dopo 3 mesi dall'inizio del percorso, pur concedendosi numerosi pasti liberi, Mariangela aveva perso Kg 4 raggiungendo il suo obiettivo di peso corporeo, fisicamente inoltre era tornata a vedersi come quando era molto più giovane.

La principale conquista di Mariangela è però stata l'aver imparato a gestire in autonomia la propria alimentazione riuscendo a mantenere il nuovo peso corporeo raggiunto pur facendo una vita in famiglia e con tanti contatto sociali che spesso implicavano cene conviviali. Mentalmente, dalla terza fase in poi, Mariangela ha iniziato a percepire un nuovo equilibrio, una maggior lucidità mentale, si sentiva meno stressata dal lavoro. Dal punto di vista fisico, le caldane erano diminuite notevolmente, non sentiva più il gonfiore addominale e nel tempo, ha imparato, osservando la reazione dell'organismo all'inserimento di nuovi alimenti, a mangiare evitando di soffrire di coliche intestinali. 

Nonostante Mariangela avesse già una ottima cultura alimentare, il programma le ha fatto da guida, e le ha permesso di imparare alcuni piccoli ma fondamentali accorgimenti come ad esempio l'importanza di consumare i carboidrati giusti e nelle quantità corrette per non avvertire una eccessiva sensazione di appetito.

 

Al termine del percorso, durato tre mesi, Mariangela aveva raggiunto un peso corporeo di Kg 56 con una circonferenza ombellicale di cm 74 ed una circonferenza dei fianchi di cm 94; i trigliceridi erano scesi a 136 mg/dl, il colesterolo a 247 mg/dl e il colesterolo LDL a 168 mg/dl ma soprattutto le sintomatologie connesse alla menopausa erano pressochè scomparse.

Il percorso è stata una bella sfida alle abitudini alimentari (e non solo) dalle quali psicologicamente mi facevo cullare rimanendo nella mia comfort zone e non ne ero neanche consapevole. Pensare a se stessi e avere uno spazio proprio a tavola non è così facile se hai famiglia ma non bisogna mollare, alla fine dopo i risultati tutti si sono convinti che il metodo funzionava.

I miei disturbi intestinali sono diminuiti fino a scomparire, riesco a sentire il mio corpo e a capire i messaggi. Capisco quando c'è qualcosa che non va  e come fare a rientrare in salute. Essere supportati e seguiti è fondamentale per ottenere e mantenere la forma raggiunta. Il conforto, le ricette, le spiegazioni scientifiche della naturopata sono state importanti per cambiare completamente le cattive abitudini e riconoscerle.

Ora che ho raggiunto l'obiettivo di forma e salute so anche che se mi perdo posso contare su persone accoglienti e preparate che mi conoscono e sono pronte a rimettermi sulla buona strada.
Conoscere il metodo Metabolic Balance è stato un salto quantico ma senza Bettina e Daniela non ce l'avrei fatta.

 

Mariangela